Crispino da Viterbo - Immaginette Sacre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Crispino da Viterbo

Immagini di Santi
LocalitàProvinciaFesta
ViterboViterbo19 Maggio
Α

Ω
Viterbo 13 novembre 1668B A C KRoma 19 maggio 1750
Canonizzato il 20 Giugno 1982, da Giovanni Paolo II
Reliquie del Santo - Roma - Chiesa dei SS Andrea e Gregorio al Celio
Martirologio Romano
A Roma, san Crispino da Viterbo, religioso dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che, mentre viaggiava tra i villaggi montani per mendicare l’elemosina, insegnava ai contadini i rudimenti della fede.

San Crispino, al secolo Pietro Fioretti, vestì l'abito cappuccino il 22 luglio 1693 nel vicino convento di Palanzana. Fu infermiere, cuoco, ortolano e, per circa 40 anni, questuante nel convento di Orvieto.

Di animo sereno e festoso, amante della poesia, si rese caro a ogni genere di persone. Fin dalla fanciullezza nutrì una tenerissima devozione verso la beata Vergine. Favorito di carismi straordinari e di poteri taumaturgici, sollevò, materialmente e spiritualmente, tante miserie umane. Prelati, nobili e dotti sollecitarono il suo consiglio, Papa Clemente XI amava conversare con l'umile religioso.

Scrisse molte lettere di esortazione e di conforto. Fiaccato da penitenze e da malattie, trascorse gli ultimi due anni di vita nel convento della SS.ma Concezione in Roma (Via Veneto) dove morì il 19 maggio 1750 e dove riposano le sue spoglie mortali.
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu