Chiara di Montefalco - Immaginette Sacre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chiara di Montefalco

Immagini di Sante
LocalitàProvinciaFesta
MontefalcoPerugia
Α

Ω
Montefalco 1268
B A C K17 agosto 1308
L'11 agosto ricorderemo Santa Chiara di Assisi, la fedelissima e strenua seguace di San Francesco. Si può ben dire che sia questa la Santa Chiara più nota e di più larga devozione, forse anche perché fu la prima Santa di quel nome. Le altre due Sante e una Beata omonime, sono posteriori, sebbene di non molto.

Ciò significa che la Santa d'Assisi contribuì alla diffusione del nome di Chiara, e promosse la fioritura della santità nelle donne che lo portavano.

Quella d'oggi è dunque la seconda Santa di nome Chiara e nacque non molto lontano da Assisi, nella città meglio situata della regione, a Montefalco, chiamata, per la sua posizione, « la ringhiera dell'Umbria ».

Di lei, in sintesi, si può dire che visse press'a poco gli anni di Gesù, e sempre unita a lui nel dolore, tanto che, dopo morta, si videro impressi nel suo cuore i segni della Passione. Era entrata giovanissima in un eremo di penitenti del Terz'Ordine francescano. Dopo quindici anni di vita eremitica, venne eletta Abbadessa del convento della Santa Croce, al quale il Vescovo aveva dato l'antica e gloriosa Regola di Sant'Agostino. Allo spirito agostiniano, la religiosa umbra unì così quello francescano, e i direttori spirituali della mo­naca agostiniana furono dei Frati Minori.

Numerosissimi e flagranti miracoli resero la sua tomba, nella città alta sull'Umbria, una fiaccola di luce che, nel momento del suo primo bagliore sembrò quasi velare la chiarezza della Santa d'Assisi.
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu