Celestino V papa - Immaginette Sacre

Vai ai contenuti

Menu principale:

Celestino V papa

Immagini di Santi
LocalitàProvinciaFesta
L'Aquila
L'Aquila
19 Maggio
Α
Altre immagini del SantoΩ
Sant'Angelo Limosano 1215 ca.B A C KFumone 19 maggio 1296
Canonizzato il 5 maggio 1313, da Clemente V
Martirologio Romano
A Fumone vicino ad Alatri nel Lazio, anniversario della morte di san Pietro Celestino, che, dopo aver praticato vita eremitica in Abruzzo, celebre per fama di santità e di miracoli, ottuagenario fu eletto Romano Pontefice, assumendo il nome di Celestino V, ma nello stesso anno abdicò dal suo incarico preferendo ritirarsi in solitudine.
Nacque nel Molise nel 1215. Benedettino, diede inizio nel 1264, sui contrafforti della Maiella, alla riforma dei Poveri Eremiti Morronesi (Celestini).

Eletto Papa nel Conclave di Perugia il 5 luglio 1294, volle essere incoronato ad Aquila il 29 agosto nella Basilica di S. Maria di Collemaggio, da lui fatta costruire. Il 13 dicembre dello stesso anno rinunciò al papato.

Morì a Fumone il 19 maggio 1296 e nel 1313 fu proclamato Santo.

Le venerate spoglie riposano nella Basilica suddetta, dentro l'artistico Mausoleo di Girolamo da Vicenza. Nel giorno della sua incoronazione donò la Bolla della Grande Perdonanza, un Giorno Santo per la Riconciliazione, a tutt'oggi celebrata con l'apertura della Porta Santa in Collemaggio il 28 agosto di ogni anno, vera anticipazione del grande Giubileo di Roma (1300).
 
Copyright 2017. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu